Torta di zucca facile e veloce: ecco come prepararla in casa con la nostra ricetta

La torta di zucca è un delizioso dessert tipico della pasticceria americana, che solitamente viene consumato in autunno in occasione delle celebrazioni del Thanksgiving Day o giorno del ringraziamento.

Oltre ad essere anche un tipico dolce di Halloween, la torta di zucca è il dolce americano per eccellenza che annuncia l’inizio della stagione invernale.

Visto che l’inverno è ormai alle porte, quale migliore occasione per coccolarvi con un po’ di dolcezza? 

Ecco qui tutta per voi a voi la ricetta della torta di zucca fatta in casa😀 😀 😀

torta di zucca, torta alla zucca, torta di zucca e mandorle
Torta di zucca e mandorle preparata con la nostra ricetta facile e veloce

Prima di iniziare realizzare la nostra ricetta della torta di zucca fatta in casa, diamo un velocissimo sguardo alle proprietà della zucca.

La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, conosciuto per le sue incredibili proprietà benefiche in quanto ricchissimo di beta-carotene (come si può ben dedurre dal colore), omega 3, vitamine e sali minerali.

Quale migliore occasione per unire l’utile al dilettevole? Bando alle ciance ed iniziamo subito con la realizzazione della nostra torta di zucca fatta in casa. Prepareremo una merenda salutare, originale e genuina che metterà d’accordo grandi e piccini.

Provare per credere!

Prima di iniziare con la preparazione del nostro dolce di zucca, è sempre bene avere a portata di mano tutti gli ingredienti e gli strumenti che andremo ad utilizzare per la preparazione. Vediamo quindi cosa ci serve per preparare al meglio il nostro dessert alla zucca.

Ingredienti ed occorrente necessario per preparare la torta di zucca

  • 50 gr di farina “00”
  • 50 gr di fecola di patate
  • 220 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr di zucca e
  • 100 gr di mandorle sbucciate
  • 150 ml di latte
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di olio di semi di girasole (in alternativa, potrebbe andar bene anche quello di arachidi)

Come preparare una deliziosa torta di zucca fatta in casa

Prendere la zucca e tagliarla a cubetti. Per evitare che si sfaldino durante la cottura vi consigliamo di non tagliarli troppo piccoli.

Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua in un pentolino capiente, dove successivamente faremo cuocere la zucca.

Non appena l’acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, adagiamo delicatamente dentro il pentolino i nostri cubetti di zucca e li lasciamoli cuocere a fiamma media per 10 o 15 minuti, giusto il tempo di raggiungere la cottura ottimale per la nostra zucca.

Per intenderci, la zucca deve essere tenera ma non eccessivamente molle da sfaldarsi. Dobbiamo quindi poterla attraversare senza troppa fatica con la forchetta.

Mentre la nostra zucca è ancora sul fuoco, possiamo iniziare ad occuparci degli altri ingredienti. Prendiamo quindi nel frattempo le nostre mandorle e versiamole dentro il frullatore per tritarle fino a ridurle in polvere.

Dopodiché, andiamo a togliere dal fuoco la zucca che nel frattempo sarà pronta per l’uso. Scoliamo per bene i pezzetti di zucca e aggiungiamoli all’Interno del frullatore dove avevamo precedentemente tritato le mandorle.

A questo punto li andiamo a frullare insieme affinché formino un composto omogeneo. Fatto questo, possiamo finalmente dedicarci alla composizione della nostra deliziosa torta di zucca.

Partiamo subito quindi dalle uova e dallo zucchero, iniziando ad amalgamarli bene con una frusta o con frullatore.

Una volta che abbiamo ben incorporato lo zucchero alle uova, possiamo iniziare ad aggiungere il resto degli ingredienti. Versiamo quindi il latte, l’olio, il mix di farina e fecola di patate e poi la mezza bustina di lievito per dolci.

Amalgamiamo bene ancora il tutto e aggiungiamo la fialetta di essenza di vaniglia e infine il composto di zucca e mandorle preparato all’inizio.

Andiamo a mescolare ancora una volta bene il tutto finché non otterremo un composto liscio ed omogeneo. Una volta amalgamato il tutto, iniziamo a versarlo in una teglia con la forma che desideriamo conferire alla nostra torta di zucca.

Che tipo di teglia dobbiamo utilizzare per la torta di zucca?

Per realizzare un torta di zucca perfetta, vi consigliamo una teglia rotonda del diametro di 22 o 24 cm. Ovviamente, più grandi saranno le dimensioni della teglia meno spessore prenderà in altezza la nostra torta alla zucca.

Onde evitare che il composto rimanga attaccato al fondo, la teglia dovrà essere essere precedentemente ben imburrata o infarinata. Eventualmente, potreste anche utilizzare uno stampo in silicone.

Spesso questi stampi non hanno bisogno di essere infarinati o imburrati perché, a differenza delle teglie in alluminio, essendo malleabili facilitano l’estrazione delle torte.

Basta infatti una leggera pressione sul fondo affinché la vostra torta di zucca si stacchi dallo stampo in un attimo.

Va precisato che, scegliendo uno stampo in silicone o una teglia di diametro più piccolo, la torta verrà più alta. Di conseguenza, a seconda del forno utilizzato, i tempi di cottura potrebbero allungarsi notevolmente. Generalmente la tempistica dovrebbe essere di circa mezz’ora a 180 gradi.

Un consiglio che noi di Palermo Ristoranti vogliamo darvi è che; maggiore sarà l’altezza della nostra torta alla zucca, più la temperatura del forno andrà abbassata.

Cercate però di non arrivare mai ad una temperatura inferiore ai 160 gradi.

Chiaramente anche il tempo di cottura potrebbe prolungarsi ad un’ora. Questo a norma generale perché dipende molto anche dalla tipologia di forno che si sta utilizzando.

Detto questo andiamo subito ad infornare la nostra torta di zucca!! Adesso possiamo staccare la torta dallo stampo o dalla teglia che abbiamo scelto.

Se avete scelto di utilizzare una teglia in alluminio, aspettate prima che si freddi un po’ per evitare che la torta di zucca si sgretoli durante la manipolazione.

Come guarnire e servire in tavola la nostra torta di zucca fatta in casa

Per completare l’opera, se lo desideriamo, possiamo guarnire la nostra torta di zucca con una bella spolverata di zucchero a velo o semplicemente con una bella manciata di mandorle tostate.

Voilà, finalmente la nostra torta di zucca è pronta! Adesso non ci resta che gustarla abbinandola magari con una bella tazza di tè caldo!

Che ne dite? Vi è piaciuta la nostra torta di zucca? Se si, ringraziateci come sempre con una bella condivisione su Facebook, Twitter o Google plus.

Se non volete perdervi assolutamente i prossimi articoli, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverete tutti gratuitamente via mail! 😀 😀 😀

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *