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11 Antipasti vegetariani che puoi preparare a casa in meno di 10 minuti

antipasti vegetariani

Sono quasi le 19:30 e qu√¨, nella redazione di Palermo Ristoranti, inizia a farsi sentire un certo languorino… Quale miglior occasione per presentarvi 11 antipasti vegetariani pratici e veloci, che potete preparare a casa vostra in 10 minuti? A voi la scelta! ūüėČ

Prima di parlare di “antipasti vegetariani”

antipasti con crostini al formaggio vegetarianiSpesso i cultori della cucina vegetariana vanno alla ricerca di ricette particolari di altri Paesi, dove i seguaci del vegetarismo sono assai numerosi o le elaborano sulla base di particolari principi dietetici.

Che ciò avvenga in nazioni poco favorite dalla natura e quindi meno ricche di verdure può essere comprensibile, ma appare del tutto superfluo in Italia dove gli alimenti vegetali freschi sono reperibili durante tutto l’anno, in vasto assortimento e a prezzi convenienti.

Non di rado gli antipasti vegetariani esotici possono risultare lontani dai nostri gusti, in quanto le ricette sono spesso e volentieri elaborate con ingredienti a noi poco familiari e di difficile reperibilità.

Nell’approntare le ricette degli 11 antipasti vegetariani che seguono non ci siamo ispirati ad alcun trattato di dietetica vegetariana o d’altro genere, ma abbiamo effettuato ricerche quasi esclusivamente nel vastissimo campo della cucina regionale italiana.

Le tradizioni della buona gastronomia nostrana si basano in larga misura su alimenti vegetali perché le origini della cucina italiana sono quelle della sana semplicità contadina che trae sostentamento dai frutti della terra.

I piatti tradizionali della cucina italiana costituiti esclusivamente da alimenti che rientrano nel regime vegetariano sono innumerevoli e nel nostro piccolo ricettario possiamo presentarne solo una piccola parte, pi√Ļ che sufficiente per√≤ per accontentare qualsiasi esigenza.

Le ricette fornite in questo breve articolo vi consentiranno di approntare degli antipasti sfiziosi,  economici e al contempo molto salutari, ma soprattutto saporiti, di quel gusto schietto che è tipico della nostra cucina regionale.

Nell’articolo sulle ‚ÄúNorme generali sulla scelta degli alimenti e loro preparazione‚ÄĚ, abbiamo fornito delle indicazioni di carattere igienico nutrizionale circa i metodi di preparazione, di scelta degli alimenti e dei condimenti che contrastano con alcune delle ricette fornite, che, come detto, sono di stretta origine popolare, ricette alle quali non abbiamo voluto apportare alcuna modifica per non alterarne la genuinit√† regionale.

11 Antipasti vegetariani pronti in 10 minuti

1) Antipasto vegetariano saporito

Ingredienti: g 50 di sottaceti, un cucchiaio di capperi, un gambo di sedano, una carota, sale.
(La dose è per una persona).
In un piattino unite ai sottaceti assortiti il gambo di sedano salato, i capperi e la carota cruda tagliata a fettine sottilissime.

2) Crostini all’aglio vegetariani

Ingredienti: 2 fettine di pane abbrustolito, 2 spicchi di aglio, un cucchiaino di prezzemolo, olio di oliva, succo di limone, sale.
(La dose è per una persona).
L’aglio, tagliato a metà, va strofinato sulle sottili fette di pane abbrustolito: sui crostini, disposti nel piatto, versate la salsa composta di olio, limone e prezzemolo tritato molto finemente, quindi salate.

3) Crostini al pomodoro vegetariani

Ingredienti: 2 fettine di pane tostato, g 30 di burro, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di salsa di pomodoro, succo di limone, pepe.
(La dose è per una persona).

Sciogliete il burro in una cucchiaiata di salsa di pomodoro aggiungendo il formaggio grattugiato, un po’ di succo di limone e il pepe.
L’impasto così ottenuto si spalma sui crostini.

4) Antipasto vegetariano alla maionese

Ingredienti: 4 uova sode, una tazza di maionese, 2 pomodori.

Tagliate a fette le uova sode e disponetele su un ampio piatto contornandole con sottili fette di pomodori appena maturi.
Sulle uova versate la salsa maionese.

5) Insalata della Macedonia

Ingredienti: g 400 di ortaggi vari, g 100 di olive nere disossate, 4 albumi di uova sode, cetriolini, capperi e maionese q.b.

Lessate i vari ortaggi e aggiungetevi le olive nere disossate, i cetriolini e i capperi nonché gli albumi di uova sode tagliati a pezzetti.
Sul tutto versate la salsa maionese.

6) Antipasto alla svedese

Ingredienti: 6 panini all‚Äôolio, g 250 di ricotta, una cipolla, ¬Ĺ bicchiere di vino bianco, g 20 di burro, 2 piccoli tartufi, pane grattugiato, sale.
(La dose è per tre persone).

Soffriggete la cipolla tritata nel burro aggiungendovi, non appena è dorata, il vino bianco secco prima di stemperarvi la ricotta. Aggiungete ancora i tartufi a fettine e salate. Nei panini, intaccando un’estremità, scavate un buco togliendo la mollica e riempite la cavità con l’impasto ottenuto. I panini vanno poi reintegrati del pezzo di crosta asportato, unti di burro, spolverati con del pangrattato e messi in forno in una teglia per circa venti minuti.

7) Tartine alla panna e formaggio

Ingredienti: 4 fettine di pane tostato, 2 uova, g 100 di fontina, un cucchiaio di burro, una piccola tazzina di panna, sale, pepe.
(La dose è per due persone).

Preparate anzitutto una miscela di panna e fontina, indi ponete sul fuoco in un tegamino i due tuorli d’ uovo con il burro e versatevi la miscela preparata. Salate e pepate amalgamando il tutto. L’impasto così ottenuto serve ad imburrare le fettine di pane tostato.

8) Peperone crudo

Ingredienti: un peperone di circa g 100, aceto, limone, sale, pepe.
(La dose è per due persone).

Tagliate a striscioline il peperone crudo e conditelo in un piatto con abbondante aceto e succo di limone; salute, pepate e mescolate bene, lasciando insaporire qualche ora prima di servire.

9) Cardi crudi

Ingredienti: g 200 di cardi, succo di limone, sale, pepe.

Lasciate a bagno i cardi, puliti e tagliati, in acqua acidulata con succo di limone per farli imbiancare, poi scolateli e conditeli con sale, pepe e succo di limone o poco olio d’oliva.

10) Funghi crudi

Ingredienti: g 300 di funghi, aceto, succo di limone, olio di oliva, pepe, sale.

Tagliate a fettine i funghi crudi e metteteli in un piatto bagnandoli abbondantemente con succo di limone; conditeli con sale e pepe, mescolate e lasciate riposare per un po’ di tempo. Quindi aggiungete l’aceto un poco d’olio d’oliva.

11) Carciofi crudi

Ingredienti: g 400 di carciofi, limone, olio di oliva, sale, pepe.

Tagliate a fettine sottili i carciofi dopo aver scartato le foglie esterne troppo dure e conditeli con succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe.

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Posted by PALERMO RISTORANTI

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