loading...

Cibi pericolosi: ecco la top 10 dei cibi killer più letali del pianeta che vi potrebbe capitare di mangiare

Sicuramente avrete già sentito parlare di cibi pericolosi e poco salutari. La rete è piena di articoli su queste tematiche. C’è chi demonizza tutti i piatti a base di carne e prodotti animali, chi se la prende con l’olio di palma, chi si scaglia contro il cibo spazzatura dei fast food e chi più ne ha più ne metta. Ma…

Vi siete mai chiesti quali potrebbero essere i cibi killer più pericolosi e letali in assoluto presenti sulla faccia della terra? Se la risposta è si, mettetevi comodi e tenete gli occhi inchiodati allo schermo.

State per scoprire i 10 cibi pericolosi più velenosi e letali di sempre! 😛 😛 😛

 

cibi killer, cibi letali, cibi pericolosi
Cibi pericolosi: ecco la top 10 dei cibi killer più letali e disgustosi al mondo!

Un’ultima raccomandazione prima di partire con la nostra top ten. Se siete particolarmente impressionabili, fate ciò che volete, ma non prosequite assolutamente la lettura! I 10 cibi killer che oggi vi andremo a presentare potrebbero sconvolgervi!

squalo islandese, squalo fermentato, squalo velenoso, squalo tossico
Tranci di sqsualo islandese fermentato in essiccazione

10) Al decimo posto si piazza lo squalo fermentato islandese

“L’ hakarl”, che significa letteralmente “squalo fermentato”, è un tipico piatto islandese considerato dalla stragrande maggioranza degli islandesi il piatto nazionale per eccellenza.

Si tratta di tranci di squalo che vengono prima lasciati a fermentare nei fluidi della carcassa e successivamente essiccati al sole.

L’odore è nauseante ed il sapore ricorda vagamente il formaggio staggionato. Pensate che gli inglesi lo chiamano “rotten shark”, che letteralmente vuol dire squalo marcio.

Bisogna sapere, però, che prima di essere sottoposto a fermentazione, lo squalo fermentato islandese viene sistematicamente privato dei propri reni.  

A questo punto, il suo corpo si potrebbe addirittura saturare di CH3NO, la pericolosissima e temutissima formammide. 

Se il processo di fermentazione non avviene nel modo adeguato e i fluidi della carcassa non vengono drenati completamente come dovrebbero, l’ingestione potrebbe essere letale.

Con un tasso di rischio simile, potevamo non inserirlo tra i cibi pericolosi più letali al mondo?

pesce palla, cibi letali, cibi pericolosi, cibi killer
Il velenosissimo pesce palla giapponese

9) In nona posizione troviamo il prelibatissimo e velenosissimo Fugu, ovvero il pesce palla giapponese

Il “Fugu”, ovvero il caratteristico e prelibatissimo pesce palla tipico della tradizione culinaria giapponese è uno dei cibi pericolosi più letali del pianeta.

Questo curioso pesce dal buffo aspetto è caratterizzato da un tasso elevatissimo di tossicità grazie alla tetrodotossina in esso contenuta.

Pensate che un solo pesce palla sarebbe sufficiente per uccidere oltre 30 persone. Il Fugu è talmente velenoso e letale che il permesso di prepararlo in Giappone viene concesso esclusivamente ad uno uno chef con almeno 5 anni di esperienza nel settore.

Che dite, saltiamo il pesce e passiamo direttamente alla frutta😛 😛 😛

Ackee, frutti velenosi, frutti chiller, frutti letali, frutti pericolosi
L’Ackee del centro America, uno dei frutti killer più pericolosi del pianeta

8) Ecco a voi l’Ackee, il temutissimo frutto proibito di Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana

L’Ackee è un particolare tipo di frutto famosissimo e largamente diffuso ed utilizzato a Cuba, Haiti e nella Repubblica Dominicana.

L’aspetto è invitante, il sapore delizioso, ma il suo cuore è dannatamente velenoso. I semi contenuti all’interno all’interno dell’Ackee infatti rientrano tra i cibi più pericolosi e tossici del pianeta.

Questo caratteristico frutto proibito quando è ancora acerbo è davvero pericolosissimo, ma una volta maturato e mondato dai semi tossici presenti al suo interno è una vera delizia.

Hot dog, cibi pericolosi, cibi dannosi, cibi letali cibi killer
L’hot dog, uno dei cibi pericolosi più sottovalutati di sempre

7) Gli hot dog si piazzano alla settima posizione della top 10 dei cibi più pericolosi del pianeta

Chi si sarebbe mai aspettato di trovare i famosissimi “Hot Dog” tanto cari ai fast food americani in questa classifica dei cibi pericolosi più letali di sempre?

Purtroppo è statisticamente dimostrato che il 17% delle asfissie dei bambini con età minore di 10 anni è causata proprio dagli hot dog.

Anche se non sono tra i cibi più tossici, il rischio di soffocamento ad essi legato li fa rientrare tra i cibi potenzialmente fatali più pericolosi di sempre.

Ecco a voi il caratteristico casu marzu, il formaggio sardo con i vermi ancora vivi all'interno
Ecco a voi il casu marzu, il caratteristico formaggio sardo con i vermi ancora vivi all’interno bandito dalla Comunità Europea

6) Direttamente dalla Sardegna, in sesta posizione tra i cibi killer più letali e pericolosi del pianeta si piazza il Casu Marzu, vietatissimo dalla Comunità Europea

Per chi non lo conoscesse, Il casu marzu è un particolare tipo di formaggio sardo che sicuramente la maggiorparte di voi non vorrebbe mai trovarsi ad assaggiare.

Per produrre il casu marzu, è necessario che delle mosche vi depositino all’interno le proprie uova.

Queste uova poi daranno vita alle larve delle mosche, le quali successivamente andranno a nutrirsi del formaggio pecorino.

Sembra disgustoso, ma sono proprio queste larve a trasformare il pecorino sardo in casu marzu (letteralmente cacio marcio).

La comunità europea ha recentemente proibito tale trasformazione perché il formaggio sarebbe commestibile soltanto quando le larve sono ancora vive ed attive dentro la forma.

Una volta che le larve sono morte mangiare questo formaggio potrebbe portare a conseguenze davvero disastrose.

Il problema reale è che anche se questo caratteristico formaggio viene consumato quando le larve sono vive, c’è sempre il rischio che le stesse una volta ingerite possano arrivare ancora vive all’intestino e, nelle ipotesi più catastrofiche, danneggiare anche gli organi interni di chi le ingerisce.

rabbarbaro tossico, foglie di trabarbaro tossiche, rabbarbaro velenoso, foglie di rabbbarbaro velenose, rabbarbaro pericoloso
Le pericolosissime foglie di rabbarbaro

5) Attenzione alle foglie di rabbarbaro!

Il rabarbaro è un vegetale conosciutissimo soprattutto per il suo utilizzo in pasticceria. Le sue foglie però possono causare avvelenamento, quindi non dovrebbero essere ingerite.

Le foglie di rabarbaro contengono un pericolosissimo composto chimico: l’acido ossalico. In piccole quantità l’acido ossalico contenuto nelle foglie di rabbarbaro potrebbe causare convulsioni, spasmi e calcoli renali. Mentre, in dose più massiccia, le foglie di rabbarbaro potrebbero addirittura risultare letali e provocare una morte immediata.

mercurio nel tonno, tonno crudo tossico
Trancio di tonno crudo che potrebbe contenere parassiti e mercurio

4) Tra i cibi pericolosi più letali del pianeta c’è anche il tonno crudo

Non soltanto il tonno crudo, ma diciamo che ad essere rischiso è il pesce crudo in generale. Infatti, mangiare del tonno crudo può portare infezioni che, specialmente nel caso di bambini ed anziani possono condurre addirittura alla morte.

Quello che non tutti sanno però è che il tonno crudo oltre a contenere numerosi parassiti, potrebbe contenere anche delle elevate quantità di mercurio, elemento altamente tossico.

Una volta ingerito ed entrato in circolo, il mercurio potrebbe danneggiare irrimediabilmente i reni ed addirittura arrivare al cervello. C’è chi sostiene che anche piccole quantità di mercurio potrebbero addirittura far impazzire chi lo ha ingerito o provocare schizzofrenia.

Giusto per mangiare qualcosa di vivo, i Sannakji corano è perfetto!
Giusto per mangiare qualcosa di vivo, il Sannakji corano è perfetto! Attenzione però, il pericolo è sempre in agguato!

3) I sannakji della Corea del Sud conquistano il bronzo della top 10 dei cibi killer più pericolosi del mondo

I sannakji, tipico piatto della Corea del sud, sarebbero dei tentacoli di polpo tagliati a pezzettini e serviti ancora vivi. La vera e propria impresa è riuscire a mangiarli rimanendo illesi!

A quanto pare che in corea del Sud per via di questa strana pratica muoiono circa 6 persone all’anno per soffocamento. Servendolo sul piatto immediatamente dopo averlo ucciso, i tentacoli del polpo hanno le ventose ancora attive.

A volte capita che queste ultime si attacchino alle mucose della gola, provocando una cruenta morte per asfissia. Se amate il rischio, al prossimo viaggio in Corea del Sud provate a mangiarli. Se sopravviverete, ci racconterete come è andata! 😉

pangio-indonesiano
Il pangio indonesiano, uno dei frutti con i semi più letali del pianeta

2) In seconda posizione, tra i cibi più più letali in assoluto abbiamo i semi di pangio

Il pangio è un frutto caratteristico del sud-est Asiatico il cui mallo non viene mangiato, ma di cui vengono utilizzati i semi per fare delle zuppe. Se questi semi di pangio non vengono opportunamente trattati prima di essere destinati al consumo umano, c’è il rischio che potrebbero contenere tracce di HCN: il pericoloso acido cianidrico.

Pensate che bastano 300 ppm di vapori di acido cianidrico dispersi nell’aria per uccidere una persona in una manciata di minuti. Che dite, questo frutto non si meritava l’argento nella top 10 dei cibi killer più letali del mondo?

A fine pasto, un po’ di frutta secca ci sta sempre bene… Sarà sempre cosi?

arachidi pericolose, arachidi e allergia
Attenzione alle arachidi o noccioline americane!

1) In prima posizione tra i 10 cibi più pericolosi e letali esistenti sula faccia della terra le arachidi sono le più letali in assoluto

Le noccioline americane o arachidi a quanto pare sono al primo posto tra i cibi killer più pericolosi e letali del pianeta. Ve lo sareste mai aspettato?

Le arachidi sono composte per il 70% di grasso. Pensate che una piccolissima quantità di burro di arachidi spalmato su una fetta di pane la farà salire ad un contenuto di grassi pari al 35%.

Gli oli vegetali in esse contenute favoriscono l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi. Con un elevato livello di trigliceridi e di colesterolo LDL aumenta drasticamente il rischio di asposizione a malattie cardiovascolari.

Alcuni studiosi dell’ American Academy of Allergy, Asthma and Immunology hanno dimostrato che i semi di arachidi rappresentano la causa più comune di morti da allergia da cibo.

Pensate che l’ 1% della popolazione mondiale soffre di questa allergia. Inoltre, dal 1997 al 2002 il numero di bambini morti per via di questa allergia è raddoppiato.

Se ne siete allergici, fate molta attenzione e state lontani dalle arachidi!

Anche oggi siamo arrivati al termine della nostre top 10 dei cibi killer più pericolosi e letali del pianeta. Come al solito, se l’articolo di oggi vi è piaciuto, supportateci con una bella condivisione su facebook, twitter o google plus direttamente dai pulsanti verdi in fondo.

Se non volete perdervi la prossima top ten, iscrivetevi alla newsletter ed entrate anche voi far parte della cerchia UTENTI VIP! E’ GRATIS!

😀 😀 😀

loading...

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *