Zuppa inglese fatta in casa: ecco come prepararla con la ricetta dello chef!

Buon martedì a tutti amici di Palermo Ristoranti! Avete mai provato il piacere di gustare una deliziosa zuppa inglese fatta in casa? Se non lo avete ancora fatto, oggi abbiamo in serbo per voi la ricetta originale della zuppa inglese fatta in casa!

zuppa inglese, ricetta zuppa inglese, come preparare la zuppa inglese
Zuppa inglese con savoiardi, cioccolato fondente ed alchermes

Ingredienti ed occorrente necessario per preparare una deliziosa zuppa inglese fatta in casa

  • Savoiardi q.b.
  • ½ litro di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • Gocce di cioccolato
  • Alchermes q.b.
  • Cioccolato fondente in polvere

Ingredienti ed occorrente necessario per preparare la crema pasticcera base della zuppa inglese

  • 400 g. di latte intero
  • 100 g. di panna fresca da montare
  • 8 tuorli d’uovo
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 40 g. di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaio di Cannella in polvere

Come si prepara la zuppa inglese?

Per preparare una deliziosa zuppa inglese fatta in casa, bisogna partire sicuramente dalla crema pasticcera! Vediamo subito, quindi, come preparare la nostra crema pasticcera base che ci servirà per realizzare la nostra zuppa inglese.

Come preparare la crema pasticcera base per la zuppa inglese

Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a renderli ben spumosi, quindi aggiungete l’amido di mais e la cannella, mescolando bene.

In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando arriverà quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la montata di uova senza mescolare.

Rimettete la casseruola sul fuoco e attendete che il latte riprenda il bollore. Quando il latte, bollendo, tenderà a ricoprire la montata di uova che ci galleggiava sopra, rimontare velocemente con una frusta per 15/20 secondi. Continuate comunque finchè la crema non diventerà perfettamente densa e morbida.

Dopo di ciò, trasferite la crema pasticcera così ottenuta in un contenitore largo e basso, ricoprendola subito con la pellicola per alimenti. Quando la vostra crema pasticcera si sarà raffreddata, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Per evitare la formazione della fastidiosa pellicina in superficie, mettete la pellicola direttamente a contatto con la crema pasticcera.

Come preparare la crema di cacao per la zuppa inglese

Una volta preparata la crema pasticcera base, in un pentolino potete iniziare a preparare la crema di cacao che utilizzerete successivamente per formare gli strati della zuppa inglese. Prima di tutto, mettete il latte ed il cacao dentro il pentolino e mescolate bene fino a che non si saranno disgregati tutti grumi.

Mettete quindi sul fuoco a fiamma bassa ed addensate bene il tutto. Dopo di ciò potete spegnere la fiamma e lasciare raffreddare la vostra crema di cacao.

Come guarnire e servire in tavola la zuppa inglese

Finalmente potete iniziare a preparare la vostra zuppa inglese, mettendo in una pirofila alta uno strato di crema pasticcera e poi sopra uno strato di savoiardi ben imbevuti nell’alchermes.

Successivamente, aggiungete uno strato di crema di cioccolato e continuate il procedimento alternando gli strati fino ad esaurimento.

Nel fare ciò, considerate che l’ultimo strato esterno deve essere di crema pasticcera. Per guarnire a regola d’arte la vostra zuppa inglese, potete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o, in  alternativa una manciata di polvere di cacao amaro.

Se volete conferire un tocco più rustico alla vostra zuppa inglese, potete anche aggiungere qualche savoiardo intero o spezzettato. Fatto ciò, riponete la vostra zuppa inglese appena preparata in frigo per un paio d’ore e servite.

Allora… Che ne dite? Vi è piaciuto il nostro dessert? Se si, ringraziateci come sempre con una bella condivisione su Facebook, Twitter o Google plus.

Se non volete perdervi le prossime ricette, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e le riceverete tutte gratuitamente via mail! 😀 😀 😀

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *