Tiramisù alla birra: ecco come prepararlo con la ricetta originale

Avete mai provato il piacere di gustare un delizioso tiramisù alla birra a fine pasto?

Nell’articolo di oggi vi sveleremo come prepararlo in casa in meno di 15 minuti con la ricetta originale di chef Panda Gigante!

tiramisù alla birra, dessert alla birra
Tiramisù alla birra servito nel mini boccale

Ingredienti ed occorrente necessario per preparare il tiramisù alla birra

  • 3 tuorli
  • 100 ml di panna per dolci
  • 150 gr di savoiardi
  • 150 gr di mascarpone
  • 30 ml di birra chiara
  • 3 cucchiai di zucchero
  • polvere di cacao amaro

Ingredienti per la bagna del tiramisù alla birra

  • 100 ml di birra chiara
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 ml di caffè

Come si prepara un ottimo tiramisù alla birra fatto in casa?

In una ciotola montate i tuorli incorporando lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente, aggiungete la birra e mescolate molto bene il tutto.

Mettete il composto sopra il fuoco e cuocete fino a che non bolle. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo. Una volta montata la panna che servirà da base per il vostro tiramisù alla birra, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto.

Aggiungete al composto lo zabaione alla birra che avete precedentemente preparato, lavorando delicatamente il composto con una spatola in modo tale da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Riponete poi in frigo la crema. Preparate ora la bagna del tiramisù alla birra, mettendo in un pentolino la birra e lo zucchero. Scaldate il tutto sul fuoco, così da far evaporare un po’ l’alcool e sciogliere lo zucchero.

Aggiungete poi il caffè, quindi mescolate e togliete dal fuoco. Inzuppate i savoiardi nella bagna di birra e caffè. Componete il vostro tiramisù alla birra alternando uno strato di biscotti e uno strato di crema fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se volete fare una presentazione originale servite il vostro tiramisù alla birra in dei mini boccali di birra. Sarà un ottimo modo per conferire un tocco di folklore al piatto e sicuramente una valida alternativa alle solite coppette.

Prima di servire, è consigliabile lasciate riposare il vostro tiramisù alla birra in frigo per circa un’ora. Per completare l’opera, cospargete i mini boccali con una spolverata di polvere di cacao amaro.

Che ne dite? Vi è piaciuto questo dessert? Se si, ringraziateci come sempre con una bella condivisione su Facebook, Twitter o Google plus.

Se non volete perdervi assolutamente i prossimi articoli, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverete tutti gratuitamente via mail! 😀 😀 😀

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *