Il risotto con crema di zucca, taleggio e rosmarino è sicuramente uno dei primi piatti invernali più apprezzati e prelibati in assoluto.
Ecco perché oggi sul blog di Palermo Ristoranti, abbiamo deciso di condividere con voi che ci seguite la ricetta originale del risotto con crema di zucca, taleggio e rosmarino di chef Panda Gigante. 😀 😀 😀

Ingredienti ed occorrente necessario per preparare il risotto con crema di zucca, taleggio e rosmarino per 4 persone
- 320 g di riso (possibilmente Carnaroli)
- 250 g di zucca
- 100 g di taleggio
- 60 g di Parmigiano Reggiano
- 80 g di burro
- 30 g di rosmarino
- 20 cl vino bianco
- 1 scalogno
- 2 litri di brodo vegetale
- 1 aglio
- 40 g olio extravergine d’oliva
- Noce moscata
- Sale
Come preparare un delizioso risotto con crema di zucca, taleggio e rosmarino con la ricetta originale
- In una pentola far rosolare olio e aglio e aggiungete la zucca tagliata a pezzetti. Dopo averla fatta rosolare aggiungete dell’acqua e lasciate cuocere fino a quando sarà stracotta.
- Dopo di ciò, frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, aggiustando di sale, un cucchiaio di formaggio e un pizzico di noce moscata, mescolate bene il tutto.
- Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno tritato finemente e lasciatelo rosolare con 20 g di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare poi bagnatelo con il vino bianco e fatelo sfumare. Aggiungete il brodo vegetale e continuate la cottura per circa 5 minuti. Poi aggiungete la crema di zucca e girate di tanto in tanto senza farlo attaccare.
Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo. A cottura quasi ultimata, mantecate con il taleggio a pezzetti, il burro e il formaggio grattugiato.
Prima di servire aggiungete una bella spolverata di rosmarino tritato. Così facendo, ravviverete il vostro risotto una bella nota di colore.
Che ne dite? Vi è piaciuto la nostro risotto con crema di zucca, taleggio e rosmarino? Se si, ringraziateci come sempre con una bella condivisione su Facebook, Twitter o Google plus.
Se non volete perdervi le prossime ricette, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e le riceverete tutte gratuitamente via mail! 😀 😀 😀
Compila il Form: