Torta alle carote fatta in casa: ecco come preparare la famosa torta camilla con la ricetta originale

La torta di carote, quale dolce più buono e salutare? Un alimento che racchiude in se tante vitamine e sali minerali che ci aiutano ad affrontare meglio la nostra giornata. Ricca di betacarotene e vitamina C.ricetta torta di carote fatta in casa

Ingredienti e occorrente necessario per preparare la torta di carote:

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina ” 00″
  • 100 gr di mandorle polverizzate
  • 1 bustina di lievito
  • Sale q.b.
  • 150 gr di olio di semi
  • 1 arancia ( sia la buccia che il succo)
  • 250 gr di carote
  • 3 uova
  • Zucchero a velo a piacere da spolverare sulla torta alla fine.

Procedimento e preparazione della torta di carote

Iniziamo pelando le carote e tagliandone ovviamente anche la punta e il retro. Grattugiamo poi la buccia della nostra arancia. Tagliamo le carote a rondelle all’interno del tritatutto fino a sminuzzarle in piccoli riccioli, versiamo all’interno anche l’olio, mescoliamo il tutto in modo da creare un composto omogeneo.

Bene, ora montiamo le uova ( sia tuorlo che albume) con lo zucchero e mescoliamo con le fruste mettendole alla massima velocità cosicché il composto venga bello spumoso.

Adesso mettiamo la scorza dell’arancio dentro il composto di uova e zucchero e con una paletta giriamo fino a che non si amalgamano poi verseremo dentro anche il purè di carote preparato all’inizio. Inseriamo poco alla volta e giriamo lentamente in modo da non andare a sgonfiare troppo l’amalgama.

La nostra torta alle carote Inizia a prendere forma colore. Aggiungiamo quindi la farina che addenserà il nostro impasto versandola dopo averla precedentemente setacciata così da evitare grumi, versiamo poco a poco mescolando affinché si incorpori al meglio con il resto del composto. Aggiungiamo un po’ alla volta anche la polvere di mandorle ed il lievito.

Per ultimo metteremo il succo dell’arancia precedentemente grattugiata. Etvoilà l’impasto è pronto x essere versato nella teglia ed infornato! Mi raccomando ricordatevi di oliare e infarinare la vostra teglia.

Consigliamo l’olio piuttosto che il burro visto che anche nella torta è presente l’olio.

Bene! Inforniamo la nostra torta in una teglia rotonda di 24/26 cm di diametro. Imposteremo il forno a 180 gradi e faremo cuocere la nostra torta alle carote per una quarantina di minuti.

In fine, dulcis in fundo cospargeremo la nostra torta alle carote con zucchero a velo.

Sperando vi sia piaciuta! Vi diamo appuntamento alla prossima ricetta con Palermo-ristoranti se avete gradito l’articolo unitevi a noi ed iscrivetevi alla nostra news letter, sarebbe gradito anche un like o una condivisione, più siamo e meglio è!!!

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *