Parmigiana di zucchine o zucchine alla parmigiana: ecco la ricetta originale!

La parmigiana di zucchine, meglio conosciuta anche con l’espressione zucchine alla parmigiana è una ricetta ancora poco conosciuta, ma rappresenta sicuramente una valida e coloratissima alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Ottima come secondo vegetariano o come contorno, la parmigiana di zucchine che oggi vi andremo ad illustrare è una vera e propria esplosione di gusto ed energia.

parmigiana di zucchine, zucchine alla parmigiana
Parmigiana di zucchine o zucchine alla parmigiana

Ingredienti per quattro porzioni di parmigiana di zucchine

  • 8 grosse zucchine tonde o lunghe,
  • 250 g di mozzarella,
  • 300 ml di salsa di pomodoro,
  • 70 g di farina 00,
  • 80 g di parmigiano grattugiato,
  • 2 uova,
  • 1 bicchiere e 1/2 di olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • pepe in grani q.b.

Come preparare un’ottima parmigiana di zucchine fatta in casa

Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 0,5 cm. Disponetele su un colapasta, salatele leggermente e lasciatele riposare per 15 minuti. In questo modo andrete ad eliminare l’acqua di vegetazione ed otterrete una parmigiana di zucchine perfetta.

Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e fatela scolare in un colino, più o meno per lo stesso tempo delle zucchine.

Asciugate le zucchine. Passatele prima nella farina e poi nelle uova sbattute. Quindi friggetele nell’olio extravergine d’oliva bollente. in questa fase è molto importante accertarsi che la zucchine rosolino in maniera uniforme. Una volta dorate, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un fogli di carta assorbente da cucina.

dopo aver fritto e privato dell’olio in eccesso le zucchine, possiamo iniziare a preparare i vari strati della nostra parmigiana di zucchine.

Disponete sul fondo di una pirofila imburrata uno strato di zucchine. Spolveratele con un po’ di parmigiano grattugiato. Distribuitevi sopra 2 bei cucchiai di salsa di pomodoro e formate uno strato con le fettine di mozzarella.
Procedete a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Aggiungete un’abbondante macinata di pepe a ogni strato e terminate la parmigiana di zucchine con la passata di pomodoro ed il parmigiano grattugiato.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 220°C e fate cuocere il tutto per una quindicina di minuti. Quando si sara formata in superficie una bella crosticina dorata potete sfornare finalmente la vostra deliziosa parmigiana di zucchine.
Sfornate la teglia. Servite la parmigiana di zucchine sia calda che tiepida, accompagnata a piacere da una ciotola di parmigiano grattugiato che potrà essere aggiunto a discrezione dai commensali.

E tu… Sei riuscito/a preparare la parmigiana di zucchine? Scrivicelo nei commenti in fondo alla pagina e, se la ricetta ti è piaciuta, condividila ovunque e con chiunque direttamente dai pulsanti verdi in basso a sinistra. 😉

Se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverai tutti gratuitamente via mail!

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *