Spezie ed aromi: ecco svelate le proprietà ed i principali benefici per il nostro organismo

Spezie ed aromi: se li conosci non li eviti!

spesie, spezie e benessere, spezie e salute, proprietà delle spezie, benefici delle spezieSpezie e aromi sono sostanze che oltre a soddisfare il palato facilitano il processo digestivo. Ci riferiamo, è bene ripeterlo, ad organismi sani ed intendiamo parlare di uso moderato, non di abuso.

A ben considerare le cose, non si può elevare accusa di sorta contro il consumo razionale di pepe, paprica, curry, zafferano, noce moscata, senape, cannella, chiodi di garofano, eccetera.

Non sono pochi i popoli che usano le spezie in quantità per noi inconcepibili. Gli orientali in genere, le genti iberiche e quelle dell’America latina preparano cibi talmente ricchi di spezie da risultare brucianti al palato degli stranieri.

Nonostante ciò i disturbi intestinali non sono tra queste popolazioni più diffusi o più frequenti di quanto non siano fra noi, anzi sovente le affezioni enteriche risultano meno generalizzate.

Passiamo ora alla trattazione delle principali spezie utilizzate in cucina.

Pepe

pepe nero, pepe bianco, spezie, beneficiIl pepe si presenta in una moltitudine di varietà; le più comuni ed utilizzate nella cucina italiana sono il pepe nero, il pepe rosa ed il pepe bianco. Quest’ultimo è molto più delicato e decisamente meno piccante degli altri due.

Spesso e volentieri il pepe viene erroneamente considerato un eccitante dannoso all’apparato digerente.

Si narra che nelle Indie e in Africa orientale i disturbi intestinali vengono curati con successo somministrando al malato, al digiuno, due o tre cucchiaini di pepe.

Quanto sappiamo della sua composizione e quanto portato a nostra conoscenza da studiosi ed osservatori induce a considerare il pepe sostanza agevolante le funzioni dell’apparato digerente, che può arrecare danno solo in caso di determinanti stati patologici.

Dove comprarlo online al miglior prezzo:

Paprica

paprica, benefici e proprietà, saluteLa paprica ci dona un elevato contenuto di vitamina A,  luteina e betacarotene. E’ inoltre ricchissima di molte vitamine che ci aiutano a proteggere e mantenere sani i nostri vasi sanguigni, tra cui spiccano soprattutto la vitamina E e la vitamina B6, considerata utilissima per prevenire la perdita dei capelli.

Inoltre la paprica, cosi come la utilizziamo solitamente in cucina, presenta delle notevoli proprietà antibatteriche. Questa spezia contiene infatti ferro, molto utile per prevenire l’anemia.

La paprica è anche un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento e a mantenere giovane ed in salute il nostro organismo, aiutando anche a migliorare la circolazione sanguigna.

Il suo contenuto di vitamina C è benefico sia per la pelle che per gli occhi. Oltre al ferro, la paprica contiene molti sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come il magnesio, il potassio ed il fosforo. Nella paprica vi è anche un elevato contenuto di acido folico e vitamina K.

La luteina e la zeaxantina contenute nella paprica sono utili anche per proteggere e mantenere ottimale la salute degli occhi.

Un solo cucchiaino di paprica contiene più del 100% della vitamina A del fabisogno giornaliero di un uomo adulto. I numerosi antiossidanti contenuti nella paprica la rendono una spezia ideale per mantenere la pelle giovane e sana. Includere la paprica nella dieta potrebbe essere inoltre d’aiuto per prevenire anche le vene varicose e l’acne negli adolescenti, poiché contribuisce a proteggere sia la pelle sia i vasi sanguigni.

Per concludere, la paprica, grazie all’elevato contenuto di capsicina, gode anche di notevoli proprietà antibatteriche, digestive ed antiinfiammatorie. Sono in molti gli esperti che concordano sul fatto che la paprica si rivela utile per abbassare la pressione sanguigna. Con tutti questi effetti benefici possiamo tranquillamente inserire la paprica tra le irrinunciabili spezie della salute.

Dove comprarla online al miglior prezzo:

Noce moscata

noce moscata, proprietà e benefici per la saluteCondimento cui vengono attribuite forti proprietà afrodisiache, la noce moscata è un ottimo sapidizzante naturale, da grattugiare solo al momento dell’uso perché la polvere col passare del tempo si ossida alterandosi.
Giova alle funzioni del fegato, della milza e dell’apparato urinario.

La noce moscata aiuta la digestione, è antisettica e carminativa e contribuisce ad alleviare alcuni disturbi come vomito, nausea e diarrea.
Secondo la medicina popolare cinese, tra le numerose virtù di questa spezia c’è anche quella di essere considerata un potente afrodisiaco.

L’olio estratto dalla noce moscata, assunto per uso esterno, è molto efficace inoltre contro i dolori nevralgici e reumatici.

Particolare attenzione va fatta nell’evitar però gli abusi di noce moscata. Questa spezia, infatti, se consumata in dosi piuttosto elevate (parliamo di somministrazioni che superano i 5 grammi) provoca allucinazioni ed alterazioni di coscienza oltre che una notevole dipendenza.

Dove comprarla online al miglior prezzo:

Zafferano

zafferano, proprietà zafferano,

In Italia, dove pure viene prodotto, lo zafferano ha uso assai limitato, che si riduce quasi esclusivamente alla preparazione del risotto, ed è un peccato non solo perché altre pietanze possono avvantaggiarsi del suo impiego ma anche per le sue virtù salutari.

Secondo molti esperti di nutrizione, lo zafferano incrementa l’apporto di ossigeno nei tessuti attivando così il metabolismo; riduce anche il ristagno di scorie, incluso il colesterolo, ostacolando oltretutto per conseguenza l’insorgere di infarti e dell’arteriosclerosi.

Questa spezia favorisce inoltre le funzioni della milza, dell’apparato urinario e di quello digerente.

Le proprietà coloranti dello zafferano, considerato anch’esso sostanza afrodisiaca, sono elevatissime (può colorare centomila volte il suo volume d’acqua) e conferisce ai cibi una gradevole tinta gialla, più o meno intensa.

Ricordiamo che lo zafferano puro deve presentare colorazione tendente all’arancione scuro; una tinta che dà sul rossigno denuncia adulterazione.

Dove comprarlo online al miglior prezzo:

Senape

senape e salute, spezie e salute, senape, proprietà senape, benefici senape

Posta in commercio in polvere o più frequentemente in pasta; quest’ultima, detta anche mostarda, si ottiene miscelando la polvere con aceto, sale e diverse erbe aromatiche, ed ha colore brunastro o giallognolo.

Tra gli esperti di nutrizione ed alimentazione sono in molti a concordare sul fatto che la senape giova alle funzioni intestinali e combatte il meteorismo.

Anche questa spezia è inclusa tra le spezie con notevoli proprietà afrodisiache.

Dove comprarla online al miglior prezzo:

Cannella

cannella, proprietà cannella, cannella e spezieLa corteccia tenera di alcuni alberi tropicali costituisce la spezia col nome di cannella.

Impiegata soprattutto in pasticceria per le sue proprietà aromatizzanti, anche questa spezia giova alle funzioni dell’apparato digerente.

Nella medicina tradizionale cinese, la cannella è utilizzata ampiamente come rimedio naturale per curaree il raffreddore, la nausea, i virus intestinali ed i dolori mestruali, nonché come integratore, poiché questa spezia aromatica è anche una ricchissima fonte di minerali preziosi per l’organismo come manganese, ferro e calcio.

la cannella è anche un fantastico rimedio per contrastare quei fastidiosissimi mal di gola invernali: basta mettere a bollire una tazzina di acqua e dissolvervi all’interno 2 cucchiai di miele, 2 o 3 cucchiaini di cannella in polvere e, per chi lo desidera, una bella manciata di pepe.

Dove comprarla online al miglior prezzo:

Chiodi di garofano, coriandolo, zenzero

 Coriandolo Benefici chiodi di garofanozenzero

Anche queste spezie, usate sia in cucina che in pasticceria, sono raccomandabili per le loro proprietà aromatizzanti e per il fatto di giovare alle funzioni del fegato e dell’intestino.

Ecco dove acquistarli online al miglior prezzo:

Oltre alle spezie dobbiamo considerare anche le salse, di cui a scopo di condimento si fa largo uso in cucina, prima fra tutte la salsa di pomodoro, che se ben preparata possiede le benefiche virtù dell’ortaggio da cui è ricavata.
Altre salse complesse in commercio (Tabasco, Worcester, ecc.) per lo più a base di aceto e spezie varie, posseggono i pregi stimolanti di queste.
E’ da includere fra le salse la maionese, dalla quale deriva la salsa tartara, entrambe sapide e con le proprietà nutritive delle uova.
Un posto di preminenza in ogni tipo di cucina, e non solo in quella vegetariana, meritano gli svariati vegetali aromatizzati di cui discuteremo nel prossimo articolo di PALERMO RISTORANTI.

Se questo articolo sulle spezie ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Google Plus, ti basta un click sui pulsanti verdi in basso a sinistra!

😀 😀 😀 GRAZIE MILLE 😀 😀 😀

Se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverai tutti gratuitamente via mail!

Posted by PALERMO RISTORANTI

Lascia un commento e partecipa anche tu alla grande community di PALERMO RISTORANTI!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *